TheMAG your daily dose of creativity: magazine about fashion, design, arts, trends and coolness

Attaccapanni STEM | Image courtesy of Matteo Gerbi

Attaccapanni STEM

17 ott 2013, 8:30 0 Marco Russo

Tra i brand e i designer che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante il London Design Festival 2013 c’è l’italiano Matteo Gerbi, un architetto e designer di talento ma soprattutto una persona umile con le idee chiare che attualmente vive e lavora a Londra, e che grazie alle sue precedenti esperienze (dieci anni passati su e giù per l’Europa) ha potuto apprendere stili e approfondire tecniche e metodi di progettazione che gli hanno permesso di presentarsi per il secondo anno consecutivo negli spazi espositivi del 100%Design.
Quest’anno tra i progetti in mostra spiccava senza dubbio l’ultimo nato, STEM, l’attaccapanni in legno, prodotto interamente in Inghilterra dalle abili mani di artigiani locali. Un complemento d’arredo dall’appeal contemporaneo che mescola il caldo fascino dell’artigianalità e del materiale con cui è realizzato alla semplicità e alla freschezza delle linee essenziali. Una soluzione scultorea che si adatta a qualsiasi spazio, che come ci racconta lo stesso designer, nasce da un ricordo d’infanzia che lo riporta nelle campagne di una tradizionale Italia, tra contadini e campi coltivati, dove osservava con curiosità la tipica abitudine contadina di appendere giacche e cappelli sui lunghi manici delle zappe. Un appendiabiti stabile e robusto costituito da una base cubica forata nella parte superiore, nella quale sono inseriti otto pioli circolari il legno di faggio, elementi contraddistinti da altezze differenti combinate con una precisa disposizione e da una cima colorata ed evidenziata con la stessa tonalità della base, dettagli non sono solo estetici ma essenziali per la funzionalità della struttura, risultato di studi atti a migliorare l’usabilità del prodotto.
Prima di concludere vi invito inoltre a vedere e ad approfondire altri due suoi progetti: “Ray Shelf“, l’innovativo sistema componibile di scaffalature da parete divenuto un must-have per ogni arredatore e interior designer che si rispetti, e la collezione “Monolitico“, una serie di mensole e appendiabiti da parete caratterizzati da un design essenziale ed elegante, realizzati con una filosofia sostenibile che evita gli sprechi, attraverso l’utilizzo di un unico pezzo di lamiera piegato o curvato.

Designer: Matteo Gerbi

Tags: abbigliamento appendiabiti colore artigianato creativo design designer arredo geometrico scaffale armadio legno

Galleria Post

Attaccapanni STEM - thumbnail_1
Attaccapanni STEM - thumbnail_2
Attaccapanni STEM - thumbnail_3
Attaccapanni STEM - thumbnail_4
Attaccapanni STEM - thumbnail_5
Attaccapanni STEM - thumbnail_6
Attaccapanni STEM - thumbnail_7
Attaccapanni STEM - thumbnail_8
Attaccapanni STEM - thumbnail_9
Attaccapanni STEM - thumbnail_10
Attaccapanni STEM - thumbnail_11

Commenti

Sponsored Ads

Pubblicizza qui

Prossimo & Precedente articolo

17 ott 2013, 10:30 Monica Bogliolo

Un gusto deliziosamente vintage, oserei dire parigino. Ma non facciamoci [ ... ]

15 ott 2013, 14:30 Monica Bogliolo

PushBUTTON è il brand creato dal designer coreano Seunggun Park nel 2003. [ ... ]

Tag popolari

Vedi tutti

Sponsored Ads

Pubblicizza qui
Solestruck.com

Archivio

Articoli random

1o
1o
Optical vision
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
Woodstock sofa
1of
1o
1o
1o
Magma
1o
1o
1o
1o
1o
1o

© 2010-2016 THEmag | EN / IT | HOME | ABOUT | SUBMISSION | PUBBLICITA' | JOIN | CONTATTI | ARCHIVIO TAG | DISCLAIMER | CONSULENZA CLOUD | CLOUD SERVER