TheMAG your daily dose of creativity: magazine about fashion, design, arts, trends and coolness

Intervista con la designer di Alb and Rose

Intervista con la designer di Alb and Rose

16 feb 2011, 9:22 0 Monica Bogliolo

La designer che intervistiamo oggi in realtà si definisce un’artigiana, è una giovane ragazza italiana, con un percorso di studi e personale che l’ha portata a creare il suo brand “Alb & Rose – Bijoux”.
D – Parlaci un po’ di te e del tuo lavoro.
R – Mi chiamo Rosalba, ho 28 anni e vivo a Montegrotto Terme, ad un passo da Padova. Nella vita sono una creativa, per lavoro e per passione: sono una progettista di allestimenti fieristici e arredi d’interni e nel tempo libero mi “diletto” a progettare e realizzare bigiotteria e accessori moda. Dopo un percorso di studi che mi porta a diplomarmi in un istituto d’arte e alla specializzazione in “Design del gioiello”, nel 2006 nasce il marchio “Alb & Rose – Bijoux”: un brand che racchiude l’esperienza maturata in questi anni in fatto di bijoux e accessori moda, la sperimentazione di nuove tecniche e con un occhio di riguardo per i materiali, la qualità e il prezzo.
D – Dove prendi ispirazione per creare le tue linee di accessori?
R – L’ispirazione mi arriva in diversi modi; a volte provo a seguire qualche schema trovato in internet o qualche rivista specializzata e mentre lo eseguo la mia fantasia e la mia esperienza hanno la meglio e arrivo a stravolgere lo schema ottenendo un risultato totalmente diverso. Nel caso invece delle mie pashmine ricamate a mano, l’ispirazione è totalmente casuale e legata molto alle sensazioni del momento e al colore della stola: così prendo ago, filo e perline e si parte … il risultato sarà visibile solo alla fine.
D – Raccontaci come nascono gli accessori Alb & Rose.
R – I bijoux e gli accessori del brand “Alb & Rose” nascono come pezzi unici, dove si fondono artigianato, tradizione, ricerca e qualità. Ogni oggetto è interamente realizzato a mano con materiali di alta qualità che creo nel laboratorio cui mi appoggio per l’acquisto della componentistica più particolare: perle in vetro di Murano, cristalli Swarovski (con certificato), mezzi cristalli, perle coltivate giapponesi, pietre dure e poi ancora organza, cotone, lana, feltro, fimo, ecc… Creare un bijoux non vuol dire infilare semplicemente una perla dopo l’altra ma continuo studio delle tendenze moda del momento, ricerca di materiali particolari, alternativi e perché no di recupero, e poi ancora teoria del colore, ricerca di tecniche nuove e tradizionali… ma la cosa che rende unico un accessorio “Alb & Rose” è la passione con cui lo realizzo e che trasmetto ad esso: chi acquista un gioiello “Alb & Rose” sa di avere tra le mani un oggetto originale, unico, anti-omologazione e realizzato con tanta, tanta passione.
D – Che consigli daresti ad un designer alle prime armi?
R – Sicuramente gli consiglierei di seguire l’istinto e il cuore: mai fermarsi di fronte a un “no!” e, se si crede veramente ad un progetto e alle proprie capacità, andare avanti per la propria strada … Certo non sarà un cammino sempre facile anzi, molti, troppi saranno gli ostacoli ma come dice il detto “chi l’ha dura la vince” quindi rimbocchiamoci le maniche e al lavoro!
D – Progetti per il futuro?
R – Tanti, forse troppi e il tempo è tiranno! Ora sto ultimando le ultime collezioni della stagione P/E 2011: continuerò ad arricchire la linea “Filo di Cotone” con tanti accessori realizzati all’uncinetto e per la prossima stagione A/I 2011-2012 ho intenzione di sperimentare un po’ di cucito creativo e riprendere in mano i miei amati ferri!
Ringrazio Rosalba per averci contattati e per la sua gentilezza. Un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti!

Designer: Alb & Rose

Tags: accessori colore artigianato creativo design designer fatto a mano Made in Italy riciclato lana

Galleria Post

Intervista con la designer di Alb and Rose - thumbnail_1
Intervista con la designer di Alb and Rose - thumbnail_2
Intervista con la designer di Alb and Rose - thumbnail_3
Intervista con la designer di Alb and Rose - thumbnail_4
Intervista con la designer di Alb and Rose - thumbnail_5

THEmag ha ricevuto questo progetto tramite la pagina proproni un progetto, invitiamo tutti a presentarci le loro idee.

Commenti

Prossimo & Precedente articolo

17 feb 2011, 8:23 Monica Bogliolo

Si, lo so, lunedì era San Valentino. Sarete tutti reduci da cene luculliane, [ ... ]

15 feb 2011, 9:23 Monica Bogliolo

"Omybag. The resin project" è un laboratorio di sperimentazione sulle [ ... ]

Tag popolari

Vedi tutti

Archivio

Articoli random

1o
1o
1o
1o
Electronic Sheep fall/winter 2011
1o
1o
1o
oops
1o
PackYourself multifunctional garment
7o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
3o
Boardbowl
Drip lamp
1o
2o

© 2010-2024 THEmag by dWOW Srl P.Iva: IT11896280010 | HOME | ABOUT | SUBMISSION | PUBBLICITA' | JOIN | CONTATTI | ARCHIVIO TAG | DISCLAIMER