TheMAG your daily dose of creativity: magazine about fashion, design, arts, trends and coolness

Alessandra Tecla Gerevini Fotografa

Alessandra Tecla Gerevini Fotografa

30 set 2011, 8:00 0 Alberto Grasso

Inauguriamo una nuova rubrica fotografica con una breve intervista alla fotografa Alessandra Tecla Gerevini.
- Ricordi la tua prima fotografia? Assolutamente no. Ma ricordo che guardando le foto di spiagge che scattai in Thailandia pensai di poter fare qualcosa di bello con una macchina fotografica.
- Qual’è stata la tua prima macchina fotografica? Una Canon Digital Ixus 70, regalatami da mio padre. Non ci pensavo proprio, alla fotografia … Prima avevo usato le usa e getta, e sono quasi certa di aver avuto anche un’analogica di sola plastica grigia e sottile: ci facevo le foto in gita alle medie!
- Se nella tua vita non ci fosse la fotografia, dove saresti ora? Forse avrei finito la laurea specialistica in Scienze Biologiche … ma non ne sono comunque sicura.
- Scegli una tua foto e raccontaci la storia che c’è dietro. Questa foto (la prima nella gallery) è stata fatta sul treno delle 7 e qualcosa Cremona – Milano. Era il w-e del primo Passion & Profession a Milano, un workshop in cui è possibile parlare con i professionisti del settore, capire come funzionano le riviste, le agenzie, i lavori su commissioni, i reportage di viaggio. Tra un giorno e l’altro avevo comunque deciso di raggiungere il mio fidanzato a Cremona, sapendo che la mattina successiva avrei dovuto svegliarmi all’alba per arrivare in orario. Ovviamente la neve che si vede in questa foto è scesa tutta quella notte. Arrivare in stazione è stata un’impresa, con piccolo tamponamento e treno perso inclusi. Sul treno che sono riuscita a prendere non c’era praticamente nessuno. Guardavo le impronte lasciate dai miei passi, mi godevo il tepore del treno, immerso nel silenzio surreale che la neve porta con se. E se la testa era piena di pensieri, fuori c’era solo bianco e pace e mattino.
- Dimmi chi è stato uno dei tuoi maestri e il nome di un fotografo che mi consigli di seguire. Elliot Erwitt per la spontaneità, la freschezza, la gioia durante uno scatto; Lina Scheynius che trasforma ogni momento intimo in arte; Toni Thorimbert che mi ha insegnato che serve l’occhio del fotografo ma servono moltissimo anche la costanza, la continua ricerca, il duro lavoro, lo studio costante (che poi è quello che dice sempre anche il mio fidanzato ); Todd Hido che mi fa sempre sperare di poter vivere la mia vita fotografando la neve. Adoro gli autoritratti di Anna Di Prospero.
Una doverosa precisazione: le immagini riportate di seguito sono adattate al layout del sito web, quindi possono differire per taglio e qualità alle originali fotografie.

Artista: Alessandra Tecla Gerevini

Tags: arte artista creativo intervista moderno foto fotografo

Galleria Post

Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_1
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_2
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_3
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_4
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_5
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_6
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_7
Alessandra Tecla Gerevini Fotografa - thumbnail_8

Commenti

Prossimo & Precedente articolo

30 set 2011, 10:00 Marco Russo

Oggi per la rubrica del venerdì dedicata al lighting design e contemporanemante [ ... ]

30 set 2011, 0:00 Monica Bogliolo

Avevamo intervistato Sara Turatello, creatrice di "Les Envers", poco prima [ ... ]

Tag popolari

Vedi tutti

Archivio

Articoli random

1o
1o
2o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
1o
Flow bench
1o
1o
1o

© 2010-2024 THEmag by dWOW Srl P.Iva: IT11896280010 | HOME | ABOUT | SUBMISSION | PUBBLICITA' | JOIN | CONTATTI | ARCHIVIO TAG | DISCLAIMER