Ormai lo saprete, la notizia circola, già da ieri, praticamente su ogni blog: il prossimo grande nome della moda che collaborerà con il colosso della moda low-cost H&M sarà Versace, sicuramente una delle maison più influenti e leggendarie. Le poche preview degli abiti che H&M ha rilasciato nel comunicato stampa sono decisamente promettenti: pelle, borchie e stampe iconiche del brand, in un mood che riporta visibilmente agli anni d’oro, a cavallo tra 80 e 90. Nonostante le reticenze che Donatella Versace manifestava fino a qualche anno fa (“I respect everyone who does it, but the reason I didn’t do it is because I work very hard to put the Versace line in the luxury section. I think to put the Versace line in H&M would confuse the brand.”) alla fine anche la dea bionda ha capitolato. La collezione sta già facendo molto parlare di sè, alimentata dal tam tam creato dall’abito che la stessa Donatella ha indossato in occasione della settimana della moda maschile, abito che fa proprio parte di questa capsule. Io non sono mai convinta al 100% da queste collaborazioni (ma potrei sempre cambiare idea …). Se, da un lato, può essere l’occasione per accaparrarsi un capo di alta moda ad un prezzo accessibile, per avvicinarsi ad un sogno irraggiungibile, dall’altro penso che l’alta moda, in quanto sogno, debba rimanere tale: una cosa per pochi a cui anelare, capace, quando la raggiungi, di regalare soddisfazione e la consapevolezza di stringere tra le mani qualcosa con un valore che va aldilà del capo in sè, un pezzo di storia della moda. In ogni caso, la collezione uscirà il 17 Novembre in 300 punti vendita selezionati, seguita a ruota da un’altra pre-spring collection il 19 gennaio. Armatevi e partite: come per le precedenti collaborazioni, si prevede la guerra!